top of page

A dispetto della credenza popolare il gatto non ha 7 vite ma una sola e tocca a noi preservarla con la stessa cura e amore con cui proteggiamo un bambino che si affaccia alla vita.

NON VERRANNO CEDUTI CUCCIOLI A COLORO CHE NON NE GARANTIRANNO I REQUISITI MINIMI DI SICUREZZA

I pericoli per il nostro compagno di vita si possono suddividere in 3 categorie:


1. cadute da balconi o finestre
Le cadute sono per lo più accidentali, nessun gatto si lancerebbe volontariamente nel vuoto. Una distrazione causata da un insetto o un uccellino, uno spavento improvviso, un rumore o una errata valutazione del salto fanno si che il nostro amico cada dal balcone o da una finestra schiantandosi al suolo con una serie di conseguenze più o meno gravi.
Le ferite riportate possono essere fratture anche esposte, lesioni agli organi interni con conseguente emorragia, decesso.

                  Immaginate il vostro piccolo amico fuseggiante spiaccicato sul cemento!

Questi terribili incidenti possono e devono essere evitati grazie all'utilizzo di reti zincate elettrosaldate da istallare alle finestre e su balconi e terrazzi. Qualsiasi altro tipo di rete non è sicura in quanto soggetta a strapparsi perchè il gatto la morde e ci si arrampica.

sicurezza caduta finestra
sindrome del gatto volante
rete gatti in sicurezza

2. spazi aperti

Se lasciate il vostro micio libero di scorrazzare da un giardino all’altro, di attraversare strade anche poco trafficate o di girovagare nei boschi sappiate che lo esponete a rischi non meno gravi delle cadute. Tra i rischi più comuni ci sono attacchi di altri animali domestici e non, con conseguenti ferite anche mortali, contrazione di malattie infettive incurabili quali fiv e felv, furto per lucro o maltrattamento, ingestione accidentale di bocconi avvelenati e investimento- ricordate che basta una sola auto o moto per far morire il vostro gatto non è necessario passeggiare sull’ autostrada. Infine, ma non meno importante, il micio può smarrire la strada di casa

Auto sulla strada
Sentiero nel bosco

3. sicurezza in casa

Anche se la nostra casa appare il posto più sicuro per noi e il nostro cucciolo in realtà sono molti i pericoli occulti che mettono in pericolo la vita del nostro gatto.


I vasistas (infissi a ribalta) delle nostre porte e finestre sono molto pericolosi perché il gatto cercherà di uscire incastrandosi rischiando di impiccarsi o morire soffocato. Esistono apposite protezioni per i vasistas a prezzi veramente economici.


Il gatto è per sua natura molto curioso, annusando e leccando qua e là può ingerire sostanze tossiche quali detersivi ,medicinali avvelenandosi e morire se non tempestivamente e adeguatamente soccorso.. ricordiamoci che un farmaco per noi di uso comune quale aspirina può provocare la morte del gatto. per cui detersivi e farmaci ben chiusi negli appositi armadietti

Altri pericoli non trascurabili sono meccanismi relax di poltrone e divani con o senza letto,elettrodomestici dove il gatto cercherà un nascondiglio se dimenticati aperti,armadi leggeri non ancorati alla parete dove il gatto cercherà di saltare ribaltandoli rischiando di esserne schiacciato,ingestione di fili di tessuto o plastica che se ingeriti possono nel caso fortunato rendere necessario un intervento chirurgico e nel peggiore la morte.Particolare attenzione a decorazione natalizie luminose  e non,a fili elettrici e fornelli accesi

"Perchè devo rinchiudere il mio gatto?è un animale nato libero in casa soffre"

Molto spesso mi viene fatta questa osservazione quando chiedo la messa in sicurezza della casa e del giardino.

Tuttavia cosa si perde un gatto che vive a tutto tondo il suo ambiente domestico?

Essere investito,malattie infettive come fiv e felv,attacchi di cani o animali selvatici,intossicazione alimentari o da pesticidi,pulci,zecche e altri parassiti interni,combattimenti tra gatti ,infezioni di ferite aperte,smarrire la strada di casa,essere rubato o essere vittima della crudeltà umana.

Quali problemi crea un gatto libero?

Si tratta di una domanda che non ci poniamo quasi mai ma un gatto libero non può ignorare il suo naturale istinto alla caccia,è un predatore e come tale ferisce e uccide la fauna selvatica.

In piu scava e espleta le sue funzioni  fisiologiche  nei terrazzi e giardini dei vicini.

"Sterilizzare è contro  natura"

Ecco un altra osservazione comune quando si adotta un cucciolo.

La sterilizzazione è una scelta etica e responsabile, un atto di rispetto verso gli animali e  la società.
Purtroppo molte persone  la vedono con "occhi  umani" e diventa per loro una mancanza di rispetto e  una  sofferenza inutile oppure  non vogliono rinunciare all’emozione di vedere nascere dei gattini

 Nella realtà la mancata sterilizzazione porta  conseguenze che dovremmo sempre tenere presenti. la loro libertà di comportamento secondo natura significa  mettere in conto ogni anno numerosi accoppiamenti per il maschio e almeno due gravidanze per la femmina.

Come detto in precedenza i gatti non devono essere liberi di allontanarsi da casa ma la possibilità di tenere chiuso  il gatto al momento del calore oltre ad essere per lui fonte di grande sofferenza e stress  diventa  un’impresa titanica

La maturità sessuale dei gatti avviene attorno ai 6-12 mesi.  La gatta avverte il primo calore (estro) che dura intorno ai 4-6 giorni,se non è lasciata libera di accoppiarsi il calore si ripeterà  durante il corso dell'anno a intervalli più 0 meno regolari.
Lo stato di eccitazione del gatto maschio dipende solo dai feromoni liberati dalle gatte in calore che comunicano la loro disponibilità all'accoppiamento

i feromoni vengono rilevati anche a distanza di qualche chilometro quindi nessun maschio è immune a questo richiamo.

 iIcomportamenti da tollerare se pensate di tenere un gatto fertile chiuso in casa sono miagolii molto forti e ripetuti a lungo soprattutto la notte , marcature urinarie in ogni luogo  fortemente odorose, aggressività.

In piu le femmine possono andare incontro a infezioni uterine e tumori mammari senza escludere per i maschi patologie a carico dei testicoli.

La  convinzione che un gatto sterilizzato diventa obeso e cambia il carattere è priva di fondamento scientifico. la sterilizzazione può eventualmente modificare  l’aggressività e la territorialità.
Il peso e il comportamento del gatto non dipendono  dalla sua attività sessuale ma dallo stile di vita in generale e dagli stimoli che diamo nel nostro rapporto con lui

bottom of page