top of page

Cosa si intende per maltrattamento genetico?

Il maltrattamento genetico è la selezione da parte dell'uomo di caratteristiche di razza estreme, malformazioni vere e proprie che Madre Natura avrebbe cancellato immediatamente perchè svantaggiose per la sopravvivenza  della specie interessata.

Ovviamente  è un comportamento dell'uomo eticamente sbagliato e lesivo dell natura che viene messo in atto per seguire mode o esigenze di marketing che nulla hanno a che vedere con la salvaguardia delle razze e della biodiversità.

Tuttavi ciò che a prima vista può sembrare un semplice vezzo estetico impatta nella maggior parte dei casi sulla salute e sullo stile di vita dei nostri compagni pelosi con conseguenze tutt'altro che irrilevanti.

Assistiamo alla nascita di esemplari di cani con treno posteriore sempre più basso con conseguente compromissione della deambulazione,teste sempre più piccole su corpicini minuscoli per mettere cagnolini nelle nostre borsette,cani che a tre/quattro anni hanno ginocchia instabili a cui deve essere ricostruito il legamento crociato perche ormai incapaci di camminare,musi sempre piu schiacciati dove viene compromessa la capacità respiratoria .

,la scelta di far nascere animali con fenotipo sofferente "potrebbe essere in contrasto con la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia".

Questi sono solo alcuni esempi e nemmeno i gatti ne sono esclusi.

i gatti appartenenti alla razza Scottish (fold e straight) per esempio sono esclusi dal Libro Genealogico Anfi perchè sono affetti da problemi ossei dovuti alla selezione e manifestazione di una mutazione genetica che causa uno sviluppo innaturale del loro scheletro.

 

 

radiografia gatto sano

radiografia gatto scottisch

Il primo esemplare di razza Scottish Fold risale al secolo scorso, quando un gatto manifestò naturalmente una mutazione genetica fino a quel momento sconosciuta che rendeva la cartilagine più molle del normale – motivo per cui le orecchie sono piegate in avanti e per cui l’animale ha problemi di deambulazione. Purtroppo questo gattino, una femmina chiamata Susie, aveva un aspetto molto piacevole alla vista, e gli allevatori hanno voluto preservare questa sua mutazione genetica fino a far nascere una razza nuova

Susie

una caratteristica molto ricercata in alcune razze di cane e gatto è il muso tondo e piatto che rende l' aspetto piu dolce e rassicurante rispetto a un muso lungo e appuntito di aspetto piu aggressivo simile a quello dei lupi.Per quanto carini, i gatti con la testa corta e larga e il naso piatto sono definiti “brachicefali” . Spesso soffrono di sindrome delle vie aeree brachicefaliche, che causa difficoltà respiratorie, problemi a mangiare e bere, li porta ad ansimare e persino a collassi occasionali, specialmente durante la stagione calda. I problemi sono causati da narici strette, un palato lungo e molle o una trachea anormalmente piccola derivante dalla forma della testa del gatto.

Ogni selezionatore  ha un proprio codice deontologico che lo fa agire secondo scienza e coscienza.

considerato che a un determinato fenotipo (caratteri che si manifestano all'occhio dell'osservatore )corrisponde un genotipo (corredo  genetico non sempre visivamente manifesto)

portatore di caratteristiche non sempre compatibile con una vita sana e serena  ogni selezionatore deve porsi dei limiti concordi  con fenotipi che non compromettono la vita della specie secondo natura

bottom of page