allevamento amatoriale etico d'eccellenza
salvaguardia e selezione del gatto norvegese delle foreste
in particolare del gatto norvegese delle foreste bianco
adotta un privilegio
Allergia
perchè abbiamo reazioni allergighe e cosa possiamo fare per convivere con il nostro gattin0
L'allergia al pelo del gatto dipende da un allergene, il Fel d 1, prodotto dalle ghiandole sebacee e salivari. L'allergene Fel d 1 si accumula sulla cute dell'animale e trasmesso sul pelo del gatto diventa il principale responsabile dei sintomi dell'allergia. I gatti si leccano spesso e questa abitudine aiuta a diffondere l'allergene prodotto dalla saliva sull'intera superficie del pelo.
Il gatto norvegese delle foreste è un gatto molto antico (accompagnava i Vichinghi nei loro viaggi in mare ) originario della Scandinavia
al cui clima gelido e nevoso deve il proprio manto idrorepellente. La saliva, scivola sul pelo e la dispersione nell’ambiente è molto minore rispetto alla maggior parte delle razze feline.
Il gatto norvegese delle foreste è in genere ben tollerato da soggetti allergici tuttavia è bene dedicare un'ora abbondante per effettuare una prova di tollerabilità nella mia casa su appuntamento in modo da passare del tempo a contatto con il gatto accarezzandolo e non disdegnando eventuali leccatine affettuose che mettono a contatto la sua saliva con la nostra pelle.
Ovviamente nella valutazione della prova occorre ricordare che con me vive più di un esemplare fertile mentre a casa vostra sarà presente un solo esemplare (in alcuni casi due,si avete letto bene alcuni soggetti allergici riescono a convivere anche con due gatti norvegesi) e sarà sterlizzato per cui la concentrazione di fel d 1 sarà molto piu bassa di quella che si accumula a casa mia.
Spesso in presenza di reazioni blande i sintomi si attenuano stando a contatto con il nostro amico felino perchè il nostro organismo tende ad "abituarsi" alla presenza di basse concentrazioni di allergene sviluppando una propria immunità.
Attuando normali norme di pulizia e igiene del nostro ambiente è possibile convivere felicemente con un gatto norvegese!!
Per un appuntamento o ulteriori informazione contattatemi ai recapiti a fondo pagina