top of page
logo allevamento gatti norvegesi delle foreste

carta etica

Una selezione etica deve ricondursi alla definizione di benessere animale come"stato di completa sanità fisica e mentale che consente all'animale di vivere in armonia con il suo ambiente"(definizione OMS/Hughes 1976).

Ciò si attua quando vengono garantiti e assicurati i bisogni essenziali riconosciuti nelle cinque libertà contenute nel Brambell Report del 1965.

1.Libertà dalla fame,dalla sete e dalla cattiva nutrizione

L'alimentazione etica si rifà alle necessità ancestrali ed etologiche del gatto tenendo in considerazione età,stato di salute,stato di gravidanza e condizioni climatiche.

Il gatto è un carnivoro stretto per cui necessita di una alimentazione priva di cereali e carboidrati basata esclusivamente sul consumo di proteine animali.La nostra scelta è stata  l'alimentazione BARF nel rispetto della natura carnivora del felino.

Ciotole di acqua fresca sono sempre a disposizione presenti in ogni locale così come vasi di erba gatta necessaria al benessere dell'intestino del gatto. La somministrazione dei pasti avviene in contenitori monouso biodegradabili.

Le carni non consumate vengono tempestivamente allontanate per mantenere ottimali  le condizioni igienico-sanitarie

2.Libertà di avere un ambiente fisico adeguato

L'ambiente in cui vive il gatto deve rispettare le sue caratteristiche etologiche e soddisfare i suoi bisogni di specie senza esporlo a pericoli esterni(cadute da balconi e finestre,investimenti,malattie infettive ecc.)

è presente un numero adeguato di cucce e ricoveri dove i nostri gatti possono isolarsi e riposare sfruttando anche lo spazio verticale,il gatto è un arrampicatore nato quindi ha a disposizione tiragraffi su cui salire e simulare la marcatura del territorio con le unghie.

Un numero adeguato di lettiere lontane dai punti di ristoro con sabbia di origine vegetale(mais o orzo)in quantità tale da permettere al gatto di scavare e coprire le deiezioni.

la scelta per  balconi e finestre di una rete zincata elettrosaldata atraumatica oltre a garantire la sicurezza  permette giochi di arrampicata e di godere del calore del sole senza rischi.

la metratura e il numero dei locali è tale da evitare la sovrapopolazione e la convivenza di soggetti non compatibili anche se cospecifici

3.Libertà da malattie,ferite e traumi

i nostri gatti sono sottoposti a controlli sanitari programmati per la prevenzione di stati di disagio o malattia. Il loro ambiente è stato strutturato in modo da minimizzare i rischi di traumi e ferite (vedi uso di rete atraumatica ) e vengono messe in atto tutte le precauzione rivolte a evitare incidenti domestici.

Nella nursery sono minimizzati gli spazi verticali per evitare cadute traumatiche ai gattini

4.Libertà di manifestare caratteristiche comportamentali specie-specifiche

Un gatto è equilibrato e felice se messo in condizione di  esprime tutte le caratteristiche comportamentali tipiche della sua specie.Nascondersi,arrampicarsi,simulare la caccia,esprimere territorialità sono tutti comportamenti da me incoraggiati.La società felina è una società matriarcale per cui i maschi fertili vanno tenuti separati dalle femmine fertili non solo per evitare gravidanze indesiderate ma per assecondare un comportamento di specie.

5.Libertà dalla paura e dal disagio

I gatti devono essere protetti da eventi e stimoli che provocano emozioni negative. La paura e lo stress sono incompatibili con la salute e il benessere. Per questa ragione ho fatto la scelta di selezionare una sola razza e di non farla convivere con altre specie in natura antagoniste. Ho creato spazi separati per i maschi fertili e una nursery dove la mamma può partorire e crescere i gattini in tranquillità senza la presenza di altri gatti che potrebbe percepire come un pericolo per la prole.

ho un numero di spazi tale da poter separare soggetti caratterialmente incompatibili non costringendoli alla convivenza forzata ridisegnando il mio spazio a misura di gatto

bottom of page